Telescopio spaziale James Webb - Wikipedia
Il telescopio Webb ha aperto nuovi orizzonti per l'astronomia a raggi infrarossi grazie a tecnologie di progettazione d'avanguardia. È il più grande telescopio mai inviato nello spazio, e amplierà i percorsi aperti nell'universo dal telescopio Hubble.
ESA/Webb
Webb pushes boundaries of observable Universe closer to Big Bang 28 January 2026 — weic2603
James Webb Space Telescope - NASA Science
The James Webb Space Telescope is a giant leap forward in our quest to understand the Universe and our origins. Webb is examining every phase of cosmic history: from the first luminous glows after the Big Bang to the formation of galaxies, stars, and planets to the evolution of our own solar system.
Il telescopio Webb scopre una galassia antica antichissima
Scoperta un’enigmatica galassia, molto luminosa e nata all’alba dell’universo, appena 280 milioni di anni dopo il Big Bang. E' stata vista dal telescopio spaziale James Webb, che continua a ...
Le prime immagini del telescopio Webb rivelano un universo inedito
Il telescopio spaziale James Webb è il principale osservatorio scientifico nello spazio del mondo. Webb indagherà i misteri del nostro Sistema Solare, osserverà altre stelle in mondi ancora più lontani e sonderà le misteriose strutture e origini del nostro Universo e il posto che occupiamo all'interno di questo.
Il telescopio Webb ha appena fotografato “direttamente†un pianeta
Il telescopio spaziale James Webb ha compiuto un passo storico osservando direttamente un esopianeta mai visto prima: TWA 7 b, un mondo gassoso poco più massiccio di Saturno, situato a 110 anni luce dalla Terra.
Come fa il telescopio spaziale James Webb a vedere così lontano?
Immaginate una macchina fotografica così potente da poter vedere la luce di galassie formatesi più di 13 miliardi di anni fa. È esattamente ciò per cui è stato progettato il telescopio spaziale James Webb della NASA.
Telescopio spaziale James Webb: cos'è e perché è così importante
Il telescopio spaziale James Webb rivoluziona l’astronomia: prima foto, importanza scientifica e differenze con il celebre Hubble.