Perseo (costellazione) - Wikipedia
Perseo (in latino Perseus) è una costellazione settentrionale, rappresentante l'eroe greco che uccise il mostro Medusa; è una delle 48 costellazioni elencate da Tolomeo ed è anche una delle 88 costellazioni moderne.
Costellazione Perseo, stelle principali e mitologia
La maggior parte di queste stelle è raggruppata in tre gruppi principali: quello di Mirfak (ossia α Persei), quello di Algol (o β Persei) e quello di ε Persei.
La costellazione di Perseo - Astronomia.com
Quella di Perseo è una costellazione boreale, visibile nei nostri cieli in una zona molto ricca di oggetti da osservare, tra l’ Auriga, Cassiopea, Andromeda ed il Toro, ma soprattutto attraversata dalla Via Lattea: una garanzia per chi voglia mostrare ai propri amici le bellezze dell’universo.
Come trovare la costellazione di Perseo
Perseo è una delle più antiche costellazioni, essendo stato catalogato dall'astronomo greco Tolomeo nel secondo secolo, e ha più di un'attrazione per gli astronomi. È il centro da cui si irradia l'annuale pioggia di meteore delle Perseidi, uno spettacolo di mezza estate nell'emisfero settentrionale.
Mitologia delle costellazioni #14 – Perseo – LA VAGABONDA CELESTE
Perseo è una costellazione autunnale e invernale per gli osservatori nell’emisfero boreale. Perseo si trova a sud-ovest della “W†della sedia di Cassiopea, e le sue stelle sono disposte nella forma di una V sbilenca e rovesciata.
Costellazione di Perseo - Osservatorio Astronomico Volterra
La costellazione di Perseo è di media grandezza visibile dall’emisfero boreale, le cui stelle sono disposte in modo da raffigurare una persona che impugna una spada. Come le precedenti è visibile già nel periodo estivo, ma raggiunge la massima altezza tra fine settembre e dicembre.
Guida alle costellazioni/Da Pegaso a Perseo/Perseo
Si individua bene, nell'emisfero boreale, nei mesi fra settembre e marzo, grazie al gran numero di stelle di terza e quarta magnitudine che la compongono, in massima parte di colore blu-azzurro, e grazie alla sua posizione, molto settentrionale.
Vista di Perseo nel cielo. - liceoberchet.edu.it
La costellazione di Perseo contiene il radiante delle stelle cadenti dette appunto “Perseidiâ€, o “lacrime di San Lorenzoâ€. In pratica, è da qui che partono tutte le meteore che danno spettacolo nei giorni attorno al 10 agosto.