Giudicato interno e giudicato esterno nel processo civile. Giudicato ...
Dottrina e giurisprudenza hanno dedicato diverso tempo alla enucleazione di tratti distintivi del giudicato interno e la questione non è stata affatto risolta definitivamente.
Cos’è il giudicato interno ed esterno, in parole semplici?
Nel linguaggio giuridico, il termine “giudicato†si riferisce alla situazione in cui una sentenza emessa da un giudice diventa definitiva e non può più essere modificata attraverso i normali mezzi di impugnazione (come l’appello o il ricorso per Cassazione).
Art. 324 codice di procedura civile - Cosa giudicata formale
Provvedimenti idonei al passaggio in giudicato sono innanzitutto le sentenze, siano esse di rito o di merito, definitive e non definitive. Possono passare in giudicato sia le sentenze di primo che quelle di secondo grado, contro le quali non siano stati proposti i rispettivi mezzi di impugnazione.
Interpretazione della legge: la lezione delle Sezioni Unite ... - Altalex
Con la sentenza n. 38596 del 6.12.2021 le Sezioni Unite Civili della Suprema Corte di Cassazione hanno affermato il principio di diritto secondo cui l’ordinanza del giudice civile che abbia ...
L’interpretazione creativa del giudice non è un ossimoro
Se il giudice delle leggi – che è pur sempre un organo giurisdizionale – può interpre-tare creativamente le disposizioni costituzionali, per-ché non può farlo il giudice comune con le norme di legge ordinarie?
La possibilità per il giudice di assegnare una diversa qualificazione ...
La possibilità per il giudice di assegnare una diversa qualificazione giuridica ai fatti ed ai rapporti dedotti in lite.
Il potere-dovere del giudice di qualificare giuridicamente i fatti ...
Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti. Incorre nella violazione del divieto di ultrapetizione soltanto ove sostituisca la domanda proposta con una diversa...